Wednesday, September 28, 2011

Un big della rete: World of Warcraft

World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in "WoW") è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004. Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale).

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) , Kalimdor e, con la prossima espansione, si aggiungerà anche un terzo continente chiamato Northrend, situati sul pianeta Azeroth. Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e si richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne, valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo.

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori.

Recentemente un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all'interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una istance), si e' diffusa all'interno della comunita' di giocatori. i comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.

Fonte: Wikipedia

Wednesday, September 21, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#religione"

September 21, 2011, 6:50 am
Eccolaaa! #religione http://t.co/uPY0eyjI
September 20, 2011, 1:03 pm
RT @FrancisSgamb: Che cos'è il battesimo? http://t.co/qRiNPchh @UAAR_it #battesimo #Chiesa #embrione #fascismo #Gesù #mafia #religione se condividi,fai un RT!
September 20, 2011, 11:53 am
Che cos'è il battesimo? http://t.co/qRiNPchh @UAAR_it #battesimo #Chiesa #embrione #fascismo #Gesù #mafia #religione se condividi,fai un RT!
September 20, 2011, 8:29 am
Insegnamento #RELIGIONE #CATTOLICA a #scuola? No, grazia! http://t.co/CZmgZfkV
September 19, 2011, 12:18 pm
RT @xlikeoxygen: 'Prof ma Santo Tomo è una bestemmia?' 'Ariel che ti sei fumata durante l'estate?' #religione. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, stavo soffocando.

Wednesday, September 14, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#italia"

September 14, 2011, 10:17 am
#News dalla rete: Verso l’abisso di una guerra su vasta scala http://t.co/ZLo01sb #gas #metano #italia
September 14, 2011, 10:15 am
@giulianopisapia @giuliocavalli @MattiaCalise Quale commissione antimafia per #Milano? http://t.co/HZmLANy diamo l'esempio all'#Italia!
September 14, 2011, 10:14 am
La Sicurezza sul Lavoro in Italia. Tiriamo le somme http://t.co/auEQOU4 #Italia #Cronaca #Opinioni
September 14, 2011, 10:13 am
Listen Live: http://t.co/93OJsKJ - #NowPlaying Mia Martini - Minuetto - #Italia
September 14, 2011, 10:12 am
Il supporto di base delle funzioni vitali in pediatria - Pediatric . Consulta http://t.co/EO1lIvL #corsi #medicina #Italia #Campania #ECM

Tuesday, September 6, 2011

Consigli di visione cinematografica: "Arancia meccanica"

Tratto dall'omonimo romanzo distopico (che potrebbe tradursi letteralmente Un'arancia ad orologeria) scritto da Anthony Burgess nel 1962, prefigura - appoggiandosi ad uno stile fantascientifico - una società votata ad una esasperata violenza (giovanile, ma non solo) e ad un condizionamento del pensiero. Quando fu distribuita sul circuito cinematografico, all'inizio degli anni Settanta, la pellicola destò scalpore (con una schiera di ammiratori pronti a gridare al capolavoro ma anche con una forte corrente di parere contrario) per il taglio originale e visionario adottato nella narrazione, che faceva ricorso in maniera iperrealistica, ma anche senza indugi speculativi, a scene di violenza.